R.F.O. WEALTH ADVICE
5 «Quella che un titolo può raccontare è una storia ricca di suggestioni e di sfumature. Documento sicuramente tra i meno studiati di quella storia per immagini che ormai si accompagna alla cultura d’impresa, il certificato azionario o obbligazionario può essere letto come una fonte inedita, per capire in che modo il potere imprenditoriale abbia deciso di raccontarsi nel corso del tempo. Molte volte può apparire privo di indizi narrativi, immerso in un’algida espressio- ne grafica, inframmezzata da pochi spunti figurativi. Non parla – non è compito suo – dell’identità e della qualità del prodotto: a questo pensano i marchi di fabbrica, i ma- nifesti pubblicitari, il materiale promozionale, tutti elementi accattivanti e persuasivi, capaci di anticipare e seguire le mode, di sedurre e conquistare i mercati. Diventa, in- vece, strumento utilissimo – e in questo ricorda la medaglia aziendale, altra espressione iconica e celebrativa dell’impresa – nel rintracciare segni e offrire spunti per il racconto sullo stile del potere. 1 » INTRODUZIONE 1 Monica Amari, Lo stile del potere, Le società quotate in borsa valori di Milano al 2000 / Profili storici e titoli azionari, a cura di Giuseppe De Luca, Centro per la Cultura d’Impresa – Comitato Direttivo degli Agenti di cambio di Milano - Monte Titoli SpA.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MjMzNQ==