Attività e competenze
Esempio tipico per eccellenza del cosiddetto “studio boutique”, lo Studio ha ideato e condotto numerose operazioni societarie relative ad aumenti di capitale, azioni proprie, prestiti obbligazionari, partecipazione a collocamenti di strumenti finanziari, fusioni, scissioni, conferimenti di rami di azienda e cessioni di pacchetti di controllo e ha fornito assistenza e consulenza specifica al servizio di OPA e OPS, anche per aggregazioni bancarie e per imprese produttive.
Lo Studio annovera una consolidata esperienza di gestione di informativa legale da rendere ai soci, al mercato e alle autorità di vigilanza e controllo, sia riguardo ai rapporti con azionisti di minoranza, sia riguardo ai rapporti regolati in Patti di Sindacato, sia riguardo alla conduzione tecnica di assemblee di quotate e non quotate - industriali, assicurative e bancarie-, sia per la regolazione del conflitto di interessi, sia per le tematiche di controllo, di market abuse e di regolazione dei rapporti con parti correlate, svolgendo altresì attività di supporto a Gruppi d'Impresa attraverso outsourcing di Direzioni Legali.
Lo Studio si occupa anche di temi inerenti alla gestione assicurativa di rischi legali d'impresa, al d.lgs 231/2001 e al risk management in generale.
Lo Studio da sempre segue le tematiche della corporate governance.
Nel tempo lo Studio ha allargato le proprie competenze con il Diritto dello Sport, assistendo associazioni e società sportive e svolgendo, attraverso i propri esponenti, funzioni istituzionali e interventi in convegni di diritto sportivo volti alla specializzazione per avvocati e in corsi di formazione superiore per laureati in diritto. Parimenti ha perfezionato una notevole esperienza in materia di Diritti Televisivi, nazionali e internazionali, e di Editoria.
Fiore all'occhiello dello Studio è l'attività innovativa avviata, ormai da un decennio, anche tramite le sedi di Roma e di Bruxelles, in aggiunta a quella di Milano, di Family Office a imprenditori, professionisti, società quotate e rilevanti imprese familiari. Connesse le attività successorie e di passaggi generazionali d'impresa anche in Multinazionali Europee.
Fondato nel 1947, l'Avv. Prof. Ariberto Mignoli ne ha stabilito le regole di continuazione in sodalizio esclusivo con l'Avv. Cristina Rossello, che ne ha proseguito nell'ultimo ventennio l'attività, aggiungendo alla conservazione di tradizione, memoria e insegnamenti, le necessarie caratteristiche di modernità, di efficacia e di organizzazione.
La tradizione, le esperienze maturate nel corso degli anni e l'efficienza raggiunta con clientela italiana e internazionale, rendono lo Studio un esperimento unico e peculiare in Italia, perfettamente in grado di offrire qualificati servizi di assistenza e di consulenza con elevati standard nei vari campi in cui opera.